ESG

Crediamo che l’unione faccia la forza. Collaboriamo con Partners che abbracciano la nostra filosofia.

9.600

T. di CO2
in meno in ambiente

400

Edifici green

30%

Risparmio energetico in un anno

ESG

Crediamo che l’unione faccia la forza. Collaboriamo con Partners che abbracciano la nostra filosofia.

9.600

T. di CO2
in meno in ambiente

400

Edifici green

30%

Risparmio energetico in un anno

Ambiente

2050: il futuro è ora

Vogliamo ridurre la questione ambientale a 3 numeri: 51 miliardi, zero e 2050.
Il primo rappresenta le tonnellate di CO2 che emettiamo attualmente ogni anno in atmosfera, il secondo è il numero di tonnellate di CO2 da raggiungere e il terzo è la data entro la quale l’obiettivo deve essere portato a casa.
Enerbrain è in campo per vincere la partita ambientale il prima possibile: ci stiamo facendo in quattro per velocizzare il processo di decarbonizzazione dell’energia perché siamo consapevoli che occorre agire adesso.

Grazie al nostro lavoro, a partire dal primo progetto del 2015, fino a tutto il 2020, abbiamo permesso ai nostri clienti di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 9.600 tonnellate di CO2.

Cosa significa? L’impatto equivale ad avere piantato 640.000 alberi, circa 6 volte quelli presenti nella città di Torino, una delle più verdi d’Italia.
Inoltre, all’avvio di ogni nuova collaborazione con un cliente, Enerbrain pianta un albero. Sarà bello vederlo crescere contemporaneamente alla relazione e collaborazione con i nostri partner: ad ogni nuovo cliente il bosco di Enerbrain si espanderà sempre di più!
Come vogliamo premiare l’impegno dei nostri clienti? Tramite una Green Label in via di definizione, per ufficializzare la loro impronta sostenibile sul pianeta.
Grazie ad una partnership con Up2you siamo riusciti ad azzerare la carbon footprint dei nostri uffici supportando progetti legati alla piantumazione di alberi, svolta da popolazioni locali, sia in Italia sia all’estero.

Fonte: “How to avoid a climate disaster” Bill Gates; European Climate Law

Sociale

Formazione e curiosità, mai risparmiarsi.

Riteniamo che la conoscenza e la curiosità siano la chiave di tutto, proprio per questo promuoviamo la formazione sui temi di sostenibilità ambientale e innovazione, condividiamo idee e conoscenze prendendo parte sia a eventi per “addetti ai lavori” sia per il grande pubblico. Sosteniamo il Made in Italy perché ci crediamo davvero e valorizziamo le risorse locali: la nostra soluzione è disegnata e prodotta in Italia.

Coinvolgiamo i bambini avvicinandoli alle tematiche ambientali, nella speranza che tutto quanto fatto oggi possa dare frutto nei prossimi anni.

Sensibilizziamo quotidianamente anche gli adulti tramite delle challenges che organizziamo sui nostri canali social, con i quali raggiungiamo con approfondimenti mirati i cosiddetti “addetti” del settore, quali Energy Manager, Building Manager, Facility etc.
Trovi qui il nostro eNews.

A proposito: abbiamo una Newsletter dove pubblichiamo mensilmente contenuti di alto valore. Iscritivi!

Governance

Condivisione, umiltà e rispetto: i nostri must have.

Età media di 32 anni, 58% del team composto da donne e 85% di laureati lasciamo i numeri parlare al posto nostro.

Il 60% degli studenti che svolgono uno stage curriculare in Enerbrain riceve un’offerta di assunzione. La cattiva notizia, è che da noi gli stagisti non fanno fotocopie e caffè o data-entry, ma lavorano fin da subito su progetti complessi in team multi-disciplinari e prestissimo sono chiamati a prendersi le proprie responsabilità e a anche a compiere errori. Crediamo nella costante crescita di ognuno di noi.

Dal punto di vista del Management implementiamo uno schema Agile OKR, finalizzato a un’ottica di trasparenza di tutti i processi, aggiustamento continui degli obiettivi condivisione degli stessi con tutti i componenti del Team.
L’opinione di ognuno conta: organizziamo con cadenza bi-mestrale momenti di incontro durante i quali l’intero Team propone migliorie al Board.

Queste stesse caratteristiche è possibile ritrovarle anche negli Investitori saliti a bordo del progetto Enerbrain nel corso di questi anni, anche perché siamo convinti, e ne abbiamo conferma quotidiana, che solo tramite una visione forte e comune si possano fare grandi passi avanti e innovazione utile a tutti.