Il team di Enerbrain

Il giusto mix di persone con competenze ed esperienze diverse e con un obiettivo comune: lasciare un segno e avere un impatto positivo sull’ambiente.

Giuseppe Giordano

Chief Executive Officer

Giuseppe è co-fondatore di Enerbrain. Ha un background in architettura e un Master in Design Sostenibile. E' stato product manager in Curb Energy e ha 5 anni di esperienza nello sviluppo di startup.

Filippo Ferraris

Chief Product Officer

Filippo è co-fondatore di Enerbrain. Ha un background in architettura, tecnologia e management maturato negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. In Enerbrain coordina lo sviluppo del prodotto e di alcuni mercati internazionali.

Marco Martellacci

Chief Scientist Officer

Marco è co-fondatore di Enerbrain. E' laureato in Fisica con specializzazione in Cibernetica. Ha lavorato come Project Manager nel mondo della Business Intelligence per 15 anni in diverse importanti realtà.

Francesca Freyria

R&D

Francesca è co-fondatrice di Enerbrain. Ha un background in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e un dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali. E' esperta in energia solare e in efficienza energetica. Collabora con il MIT di Boston.

Andrea Vassia

Head of Finance and Legal Affairs

Andrea ha un background in diritto commerciale e societario sviluppato in primari studi legali italiani ed un master in finanza. Ha esperienza in negoziazione, business strategy, pianificazione finanziaria, investimenti e contratti commerciali.

Alessandra Mura

Sales Director

Alessandra ha un PhD in Economia. Ha lavorato 15 anni in una Società Multinazionale nei Beni di Largo Consumo assumendo differenti ruoli e responsabilità nell'area Marketing, Trade Marketing e Sales.

Mauro Dulla

Operations Director

Mauro ha un background in Ingegneria Industriale e Management. Ha lavorato 19 anni in Società Multinazionali nei Beni di Largo Consumo, tra IT e Supply Chain, Trade Marketing e OTC.

Jacopo Toniolo

Industry & Consulting Director

Jacopo é un ingegnere ambientale con dottorato in Energetica. Da 10 anni si occupa di monitoraggio dei consumi energetici e progettazione di impianti meccanici. Dal 2008 è Postdoc Researcher presso il Politecnico di Torino.

Roberta Campio

Marketing Director

Roberta ha un background nel campo delle vendite e del marketing. Ha lavorato nello sviluppo marketing strategico e nella comunicazione in posizioni apicali di aziende multinazionali sia in Italia, sia all’estero. In Enerbrain guida il reparto marketing.

Amos Ronzino

Customer Success Manager

Amos ha un background in architettura e un dottorato in Fisica Tecnica Ambientale. E' esperto nella modellazione del sistema edificio-impianto, nell'analisi delle prestazioni energetiche degli edifici ed in sistemi di regolazione HVAC IoT.

Daniela Raimondo

Customer Success Manager

Daniela ha un background in architettura e un dottorato in Fisica Tecnica Ambientale. E' esperta nella valutazione dei consumi energetici e del comfort degli edifici. Ha lavorato come ricercatrice presso il Politecnico di Torino.

Tiziana Buso

Customer Success Manager

Tiziana ha una laurea in Architettura ed un dottorato in Energetica presso il Politecnico di Torino, per cui ha svolto analisi energetiche, economiche e di comfort in edifici. Ha poi trascorso 2 anni a Bruxelles occupandosi di progetti Europei per conto di REHVA, la Federazione Europea delle Associazioni HVAC.

Sanja Ovuka

Customer Success Manager

Sanja ha un background nel campo finanziario. Ha accumulato un importante esperienza nel campo bancario, per poi sposare il progetto Enerbrain come concetto di vita e sostenibilità.

Debora Del Vecchio

Marketing & Communication

Debora ha un background in Design di Prodotto e Comunicazione visiva. Ha lavorato nell’ambito del marketing e della comunicazione, con particolare focus al social media marketing.

Gian Maria Mazzei

Visual & UI designer

Gian Maria ha un background in architettura e rigenerazione urbana. Da 10 anni collabora con realtà pubbliche e private occupandosi di visual design con un focus su facilitazione visiva, User Interface design e illustrazione.

Denise Nardulli

Marketing, Legal & Finance

Denise inizia la sua esperienza professionale come Assistente di Direzione utilizzandola come base per costruire il suo percorso di sviluppo in azienda.
Ha un background in ambito HR, Procurement e Marketing & Comunicazione.

Lorenzo Ghiringhello

Field Engineer

Lorenzo è laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare e ha un background in uso razionale dell’energia e progettazione termotecnica. Si occupa di monitoraggio dei consumi energetici e efficientamento di impianti meccanici.

Anna Marta Frigerio

Field Engineer

Anna Marta ha una laurea in Architectural Engineering. Ha un’esperienza nel campo dei sistemi HVAC e nell’efficienza energetica, acquisita lavorando come Mechanical Building Services Engineer sia in Francia sia in Italia.

Francesco Manghi

Field Engineer

Francesco è un ingegnere che ha un background intersettoriale inerente la gestione dell'energia e dispositivi elettronici per il controllo e il monitoraggio. Ha lavorato nell'analisi dell'efficienza energetica e nei sistemi di controllo AI e machine learning.

Luca Barzizza

Operations Engineer

Luca ha un Master in Ingegneria Meccanica. Ha lavorato come Project Manager in ambito Aftermarket per una grossa multinazionale del ramo Automotive, con responsabilità sul prodotto, la ricerca e il cliente.

Anna Irene Cavallo

Operations Engineer

Anna Irene ha un background in Ingegneria Energetica e Nucleare. In Enerbrain lavora nel team Operations al fine di dare supporto nei processi di installazione e corretto funzionamento del sistema.

Rino Tallarico

Production Manager

Rino è esperto di produzione hardware ed ha lavorato per molti anni nello sviluppo di prodotti elettronici in diversi settori. In Enerbrain segue il controllo di tutta la produzione hardware, di coordinare i processi di realizzazione dei prodotti, inclusa certificazione e testing.

Maurizio Ferraris

Hardware Engineer

Maurizio ha un master in Ingegneria Elettronica. E' esperto di progettazione hardware e software e ha sviluppato tutti i prodotti hardware di Enerbrain. Ha una lunga esperienza in differenti campi come automotive, domotica e automazione industriale.

Davide Morciano

Data Scientist

Davide è laureato in Matematica per l’Ingegneria e attualmente frequenta il corso di Ingegneria Matematica al Politecnico di Torino, con con indirizzo su statistica e ottimizzazione.

Edoardo Davini

Head of SW Development

Edoardo ha oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo software. Appassionato di tecnologia, ha lavorato per sviluppo di sw di banche, pubblica amministrazione e startup sia come sviluppatore che come team leader.

Matteo Madeddu

DevOps

Matteo è laureato al Dipartimento di Informatica presso l’Università degli Studi di Torino. Ha lavorato sia come software developer che come platform engineer in diversi ambiti enterprise. In Enerbrain segue gli sviluppi della parte infrastrutturale.

Michele Morello

Full Stack Developer

Michele è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. Ha lavorato per diversi anni nel ambito della ricerca e in Enerbrain segue lo sviluppo di nuovi prodotti, firmware, connettività e integrazione di dispositivi in campo.

Francesca Bobba

Front-end Developer

Francesca si è laureata in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione e per quattro anni ha collaborato con il Politecnico di Torino come designer e sviluppatrice front-end di applicazioni mobile e web. In Enerbrain si occupa del front-end della nostra web app.

Lorenzo Mancuso

Full Stack Developer

Lorenzo si è laureato in Informatica e si sta specializzando in intelligenza artificiale presso l'Università degli Studi di Torino. In Enerbrain segue lo sviluppo backend e frontend degli strumenti di controllo degli edifici e il progetto industria 4.0.

Luca Laudiero

Full Stack Developer

Luca si è laureato in Informatica e si sta specializzando in intelligenza artificiale presso l'Università degli Studi di Torino. Ha lavorato come sviluppatore frontend e backend delle Web App.

Giuliano De Rossi

Full Stack Developer

Giuliano è laureato in Fisica e ha oltre 10 anni di esperienza di sviluppo software. Ha lavorato come sviluppatore web sia frontend, sia backend, e con un focus forte sui dettagli, segue lo sviluppo della web app per i nostri clienti.

Andrea Pirone

Software Developer

Andrea si è laureato in informatica e attualmente frequenta il corso di laurea magistrale, specializzandosi in intelligenza artificiale e sistemi informatici, con particolare interessa al machine learning e alle reti neurali.

Ivan Murabito

Front-end Developer

Ivan è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in ingegneria informatica con specializzazione in data science.

Andrea Marcis

Automation Technician

Andrea ha un background in elettronica e programmazione plc. Ha conseguito un diploma in meccatronica e sistemi di automazione. Ha cinque anni di esperienza nell'ambito delle energie rinnovabili.

Maximiliano Mancin

Facility & Quality Manager

Maximiliano ha un background come change e quality manager. Ha una lunga esperienza come coordinatore e auditor Iso nel campo degli allestimenti fieristici, ed e’ consulente aziendale e Filemaker developer.

Jessica Banone

Administration

Jessica ha una laurea in Amministrazione finanza e controllo all'Università degli studi di Torino e sta per conseguire la laurea in Amministrazione e controllo aziendale. Abile nel gestire e organizzare i processi amministrativi.

Chiara Lucato

Legal, Corporate Operations Associate

Chiara ha una formazione giuridica con particolare attenzione al diritto societario e commerciale. Ha lavorato per diversi anni in uno studio legale italiano di alto livello prima di trasferirsi nel Regno Unito per intraprendere un LL.M. e acquisire ulteriore esperienza legale nel settore pubblico e privato.

Isabel Tejero

Country Manager Iberia & BD director France

Isabel ha un background come Ingegnere Industriale. È un’esperta in efficienza energetica, smart cities, cogenerazione, rinnovamento, business development e innovazione; conoscenze acquisite dopo aver lavorato per più di 18 anni per una grande azienda multinazionale del mercato dell’energia.

Francina Guillén

Communication Iberia & France

Francina ha un background in comunicazione aziendale, interna ed esterna. Ha lavorato per più di 20 anni come Communication Manager per una grande multinazionale del mercato energetico (ENGIE).

Matt Willis

Business Development Germany & UK

Matt ha 15 anni di esperienza nel campo delle energie rinnovabili e dell'innovazione. Ha lavorato con start-up negli ultimi 8 anni, dopo aver lavorato per il settore dello sviluppo a livello globale, fornendo soluzioni innovative per la riduzione e la produzione di energia. In precedenza è stato ingegnere informatico.

Abdulaziz Alsubaie

Managing Director Enerbrain MEA

Abdulaziz ha una laurea in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni con 12 anni di esperienza nel settore delle Telecomunicazioni nella regione ME.

Rachid Maaroufi

Sales Director Enerbrain MEA

Rachid ha oltre 15 anni di esperienza nel settore dell'alta tecnologia e ha ricoperto diverse posizioni di leadership commerciale nella regione EMEA. Ha conseguito un MBA presso la London Business School e una laurea in Elettronica e Telecomunicazioni.

Arun Raju

Operations Director MEA

Arun ha una laurea in Ingegneria con un Master in Management Studies e oltre un d15 anni di esperienza in posizioni dirigenziali senior. Ha lavorato in prodotti di consumo, HVAC, Building Automation e servizi di ingegneria per alcune delle organizzazioni più note in India/GCC. Arun ha fondato una società di consulenza sulle energie rinnovabili nel 2017.

Shimabara Masatoshi

CEO Enerbrain Japan

Shimabara ha una formazione in ingegneria gestionale. Ha lavorato 8 anni per Motorola Japan come product marketing. Poi, ha lavorato 10 anni per Color Kinetics Japan come direttore tecnico. In seguito, ha lanciato TREX, azienda di illuminazione, come co-fondatore. L'azienda ha ormai 7 anni.

Gioacchino Crotti

Director Enerbrain Japan

Gioacchino ha una formazione in Economia e Direzione Generale. Ha lavorato 15 anni per un produttore italiano di apparecchi di illuminazione come Export Manager e CEO della filiale Giapponese/Fa East. In seguito, ha lanciato TREX, azienda di illuminazione come co-fondatore. L'azienda ha ormai 7 anni.

Advisory Board

Enrico Castellani

Chairman of the Advisory Board

Enrico è laureato in Economia e Commercio (Università degli Studi di Torino). Ha una solida esperienza manageriale in Marketing, Sales e Trade Marketing, sia in materia di beni di consumo che di B2B, ha lavorato in Italia e all'estero principalmente in aziende multinazionali come Kimberly Clark. E' il Marketing & Sales Advisor.

Alexis Susset

CTO Advisor

Alexis è co-fondatore di Enerbrain. Ha una lunga esperienza in Vodafone dove ha sviluppato Cloud Hybrid. Collabora allo sviluppo del business di Enerbrain in qualità di Technology Evangelist.

Rajesh Sharma

Advisory Board Member

Rajesh ha un MBA e un Master in Ingegneria e ha maturato esperienze con aziende internazionali in ambito Telco. Ha guidato il rilancio e l’acquisizione da parte di Engie di due aziende tecnologiche francesi.

Enrico Pochettino

Advisory Board member

Enrico è Direttore Innovazione del gruppo IREN, multiutility italiana, ed ha un background finanziario. E’ stato Responsabile Investor Relations e Responsabile M&A, ed oggi segue i progetti di innovazione del gruppo ed il programma di corporate venture capital

Davide Canavesio

Strategic Advisor

Davide ha una laurea in Economia e Commercio ed è Amministratore Delegato di Environment Park e TNE. Ha collaborato con le Nazioni Unite a Nairobi e dal 2013 è membro del Consiglio di Fondazione CRT.

Posizioni aperte

Pensi di poter battere il nostro HAL*goritmo a scacchi?

*HAL 9000, il calcolatore di 2001 Odissea nello Spazio