Planet Smart City

Smart city

Applicazione di tecnologia IoT per rendere smart aree comuni e città.

Planet Idea è un competence center, che fornisce consulenza e sviluppa progetti per integrare l’innovazione in ambito urbano: prodotti, idee e best practice. Enerbrain ha collaborato alla realizzazione del progetto “piazza smart” di Torino e a quello della prima smart city in Brasile.

Piazza Smart

Da luglio 2016 a Marzo 2017 Piazza Risorgimento è infatti diventata Planet Smart Square, nell’ambito di Torino Living Lab: un progetto promosso dalla Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione Torino Smart City e la Circoscrizione IV.
5200 metri quadrati e 25 innovazioni pensate per migliorare la qualità e l’accesso ai servizi da parte degli abitanti del quartiere, favorendo così nuove opportunità di socializzazione.
Dal wifi libero agli orti urbani, dagli attrezzi per fare ginnastica alle telecamere di sicurezza e ai dispositivi di illuminazione intelligente, le innovazioni introdotte hanno trasformato la piazza in un luogo accogliente, accessibile e sicuro in ogni ora. Enerbrain ha collaborato nella scelta delle tecnologie e ha inserito anche la propria, contribuendo al monitoraggio dei consumi.
La riqualificazione ha favorito inoltre l’aggregazione di comunità spontanee, contribuendo così a rinsaldare i legami tra i cittadini. In 6 mesi di sperimentazione la risposta dei cittadini è stata al di sopra delle più rosee aspettative.

Smart City

In Brasile, alle porte di Fortaleza, è in via di realizzazione la prima Social Smart City al mondo. Un progetto pilota destinato a delineare il futuro delle metropoli intelligenti, che nasce dalla collaborazione tra Enerbrain e Planet Idea, azienda italiana specializzata nella progettazione di ecosistemi smart in ambito urbano.
La città è destinata ad ospitare circa 25 mila abitanti ed è pensata in base ad elevati parametri di sicurezza, sostenibilità e qualità della vita, ma è anche concepita per essere accessibile a bassi costi.
L’idea di applicare tutte le migliori tecnologie disponibili sul mercato è quindi funzionale alla realizzazione di una comunità inclusiva, collocata in un’area strategica per l’interconnessione delle principali vie di comunicazione e quindi con ottime prospettive di sviluppo. In compito di Enerbrain è anche quello di selezionare e integrare soluzioni IoT e sviluppare un sistema di gestione energetica chiaro ed efficiente, con evidenti ricadute per tutta la collettività.
Si vuole così tradurre su larga scala quanto sperimentato in precedenza da Enerbrain e Planet Idea a Torino Living Lab con l’allestimento della prima Piazza Smart d’Italia, per mettere l’innovazione tecnologica al servizio dei cittadini.