Banco
BPM
Riduzione degli sprechi attraverso KPI strategici su un portafoglio di filiali di Banco BPM
Caratteristiche
Paese: Italia
Filiali: 1.727 filiali
Dipendenti: 21.941
Clienti: 3.8 Milioni
Il Cliente
Banco BPM è il terzo gruppo bancario italiano per grandezza. Nato nel 2017 dall’unione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, è presente in tutta la penisola. Azienda proiettata da sempre verso il futuro e alla ricerca continua di innovazione, Banco BPM dedica molta attenzione alla propria efficienza energetica.
Risultati
Progetto
A seguito di alcuni interventi di riqualificazione impiantistica recentemente attuati, il gruppo voleva approfondire le analisi circa il proprio livello di efficienza energetica e ambientale valutando, allo stesso tempo, la possibilità di apportare ulteriori migliorie.
Insieme, si è analizzato il consumo di tutte le filiali del parco edilizio, evidenziando i comportamenti medi ed eventuali anomalie. Successivamente si sono definiti i consumi di benchmark atteso in base ai dati tipologici delle filiali.
Enerbrain ha affiancato Banco BPM in un progetto di consulenza suddiviso tra l’analisi dei consumi e l’aggiornamento dei benchmark già in uso.
Nello specifico, il progetto è stato così articolato: analisi dei consumi, aggiornamento dei Benchmark, analisi specifica delle filiali con BMS.
Il dati raccolti tramite il monitoraggio hanno permesso di regolare gli impianti secondo logiche di ottimizzazione dei consumi e di adattamento dei parametri di climatizzazione durante l’orario di esercizio della struttura, garantendo allo stesso tempo il comfort durante l’occupazione irregolare degli spazi.
Scopri altri casi studio
Uffici, Industrie, Centri commerciali, solo alcuni dei partner Enerbrain per uno sviluppo sostenibile.